“Che bell’idea fare l’attrice, ti prendi la storia che vuoi, i personaggi che vuoi, qualche volta fai finire la tua storia come vuoi. Ti fai amare, ti puoi far baciare e lasciare, puoi nascere e morire mille volte, ridere e piangere e poi torni a casa.”
Laboratori
Realizziamo laboratori teatrali e di lettura espressiva all’interno delle scuole primarie, secondarie di primo grado, superiori e per adulti di qualsiasi età.
Siamo attivi nelle province di Bergamo, Como e Trento.
Zomp!
Zomp! Zomp! .. Zomp! Zomp! .. Zomp! Zomp! …
Potrebbe essere benissimo il suono emesso da un trampoliere che, a grandi falcate, si avvicina verso di noi. Ecco, Zomp! è anche il nome del nostro laboratorio dove si impara ad usare questo particolare strumento. Adatto sia per chi non li ha mai utilizzati, sia per chi già sa utilizzarli.
Docente: Stefano Ulivieri
Materiale necessario per chi inizia da zero:
- Polsiere e ginocchiere (tipo queste) – obbligatorie
- Due asciugamani da viso (tipo questi) – obbligatori
- Scape da ginnastica o trekking comode, possibilmente alte (tipo queste)
- Trampoli da 1 m (per chi non li possiede possiamo fornirli noi)
Per livelli intermedi:
- Propri trampoli
- Bastone per salti con diametro di 4 cm, altezza 5 cm sopra l’ombelico (stando sui trampoli)
- Bastone per manipolazioni con diametro da 3 cm, lunghezza 2,10 m,
Biografia: Trampoli. Immaginario e Tecniche, Tommaso Correale Santacroce, Corazzano, Titivillus, 1997.
Teatro Adulti
Nel corso degli anni abbiamo sviluppato corsi di teatro per adulti adatti a qualsiasi fasce d’età e di esperienze. I laboratori sono incentrati sullo sviluppo personale e di gruppo, relazione e correlazione dello spazio scenico, tecniche d’improvvisazione, analisi del movimento e interazione dinamica, tecniche di ascolto, sviluppo e potenziamento della voce, gestualità e basi di mimica e gioco teatrale.
L’arte di parlare
Come si legge un testo poetico? E una favola per bambini? Come posso dare carattere ad una lettura dʼazione e profondità ad una lettura dʼatmosfera? Come fare a tenere desta lʼattenzione di un vasto uditorio durante un discorso politico?
Un corso per:
- potenziare la voce
- dare tono, colore, volume e intensità al discorso
- accentare e pronunciare correttamente le parole
- articolare bene i suoni
- sviluppare lʼespressione e lʼinterpretazione
Per tutti coloro che utilizzano la voce come strumento di lavoro, per chi ha problemi di timidezza o desidera semplicemente studiare e sviluppare le potenzialità del proprio strumento vocale.
Teatriamo
Dal 2017 abbiamo attivato a Como la Piccola Scuola di Teatro TeatriAMO per bambini, ragazzi e adulti in collaborazione con Soci Coop di Como, Associazione Alfonso Lissi e Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta.